giovedì 22 novembre 2007

L'Italia si qualifica agli europei, ma non montiamoci la testa

RESTIAMO CON I PIEDI PER TERRA - Battuta la Scozia l’Italia timbra il biglietto per l’Austria e la Svizzera, dove si terranno gli Europei del 2008. Per gli azzurri il percorso nel girone di qualificazione è stato meno facile del previsto, eppure dopo la vittoria di Glasgow su tv e giornali abbiamo assistito all’esaltazione della nazionale e del suo ct Donadoni, che invece nei momenti più critici era stato più volte criticato e additato come responsabile delle difficoltà della squadra. La stampa del nostro paese non perde il vizio di portare i personaggi dalle stelle alle stalle semplicemente in base ai risultati, riuscendo anche a mitizzare una squadra e un tecnico per aver superato un girone che, seppure non era il più facile, era alla portata dell’Italia. Ora bisognerà evitare, come già successo in diverse occasioni, di andare all’Europeo con la convinzione di essere i più forti per poi fare invece figuracce (anche se poi la mancanza di cultura sportiva in Italia ha indotto molti a dare la colpa dell’eliminazione dal Mondiale del 2002 a Moreno e di quella da Euro 2004 al “biscotto” tra Svezia e Danimarca).

VITTORIA CONTRO LE FAR OER - Nell’ultima partita del girone, l’Italia, con la certezza matematica della qualificazione, ha sconfitto a Modena per 3 a 1 le Far Oer. Gli azzurri hanno messo a segno tutte le loro reti nel primo tempo: il vantaggio iniziale è arrivato grazie a un’autorete di Benjaminsen, mentre gli altri due gol portano la firma di Toni e di Chiellini. Nella ripresa è poi arrivato il gol degli ospiti, realizzato da Jacobsen.

FUORI L’INGHILTERRA - A questo punto è completo il quadro delle squadre qualificate a Euro 2008, tra le quali manca a sorpresa l’Inghilterra: oltre all’Italia e alle nazionali dei paesi ospitanti, saranno protagoniste in Austria e Svizzera Polonia, Portogallo, Francia, Grecia, Turchia, Repubblica Ceca, Romania, Croazia, Russia, Spagna, Svezia, Romania e Olanda. Il sorteggio si svolgerà il 2 dicembre a Lucerna.

UNDER 21 - Prosegue il cammino della nazionale under 21 verso gli Europei di categoria del 2009. Gli azzurrini di Casiraghi hanno ottenuto due vittorie: 5 a 0 all’Azerbaigian in casa (autorete di Amiguliyev e gol di Acquafresca, Cerci, Russotto e Dessena) e 1 a 0 in trasferta contro le Far Oer (rete di Pozzi). La formazione italiana è in testa al girone, quando restano da giocare altre tre gare, con 19 punti.

Nessun commento: