mercoledì 19 settembre 2007

Champions: disfatta Inter, bene Roma e Milan

MILAN, BUONA LA PRIMA - Inizia bene la Champions League 2007-2008 per il Milan campione in carica, che a San Siro supera per 2 a 1 il Benfica dell’ex Rui Costa. Da sottolineare la prova eccellente di Pirlo, che realizza il gol del vantaggio rossonero con una punizione magistrale e regala un delizioso assist a Inzaghi per il gol del raddoppio. Nei minuti di recupero gol della bandiera dei lusitani con un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, Nuno Gomes.

UN PUNTO PER LA LAZIO - Pareggio esterno invece per la Lazio: ad Atene finisce 1 a 1 con l’Olympiacos Pireo. Il primo tempo è equilibrato, con una Lazio timida che paga forse l’emozione del ritorno nell’Europa che conta. Nella ripresa partono forti i greci, che trovano la rete del vantaggio con Galletti. Dopo il gol subito, le mosse azzeccate di Delio Rossi e la reazione d’orgoglio dei suoi portano la Lazio a realizzare il pareggio con Zauri e a sfiorare il vantaggio prima con Pandev e poi con Rocchi.

INTER, FALSA PARTENZA - Esordio da dimenticare per l’Inter. A Istanbul in nerazzurri escono sconfitti per 1 a 0 dal Fenerbache, grazie alla rete di Deivid. Nonostante la vittoria di misura i turchi hanno dominato la partita dall’inizio alla fine e avrebbero meritato di più. La difesa dell’Inter era rimaneggiata e l’ambiente degli stadi turchi è caldissimo, ma Mancini non potrà fare a meno di constatare come la sua squadra non abbia personalità e sia priva di un’impronta tattica.

ROMA INARRESTABILE - La Roma continua a vincere: all’Olimpico i giallorossi si impongono per 2 a 0 sulla Dinamo Kiev. I padroni di casa hanno fatto la partita, portandosi in vantaggio nei primi minuti con Perrotta. Nella ripresa è arrivato il raddoppio, siglato da Totti. Anche due pali colpiti per i giallorossi con Juan e Cassetti. Per la Roma è la quinta vittoria stagionale su cinque partite disputate, realizzando dieci reti senza subendone alcuna.

COPPA UEFA - Per quanto riguarda le italiane impegnate nell'andata del primo turno di Coppa Uefa vincono Palermo e Empoli: i rosanero espugnano il campo dei cechi del Mlada Boleslav (1 a 0), mentre i toscani battono al Castellani lo Zurigo per 2 a 1. Pareggi per Fiorentina e Sampdoria, rispettivamente 1 a 1 in casa del Groningen e 2 a 2 a Marassi con l'Aalborg.

Andrea Pranovi
andrea.pranovi@libero.it

Nessun commento: